Come installare un interruttore crepuscolare

Per realizzare un’illuminazione automatica in casa o in giardino, abbiamo bisogno di un interruttore crepuscolare, capaci di rilevare la quantità di luce ambientale. Installare un interruttore crepuscolare è molto semplice, ma vediamo prima come funziona.

Come funziona un interruttore crepuscolare

Una volta che la fotocellula rileva un livello di luce sufficientemente basso, regolabile attraverso un trimmer, chiuderà un contatto attivando la luce collegata, al contrario, un aumento del livello di luce spegnerà la luce.

L’interruttore crepuscolare è formato da dei fotoresistori, delle resistenze variabili con la luce. Quanta più luce incide sul sensore, quanto più la resistenza cambierà.

Questo tipo di interruttori hanno una sola regolazione della soglia di luminosità e funzionano tutto l’anno, anche se le giornate si allungano o si accorciano in inverno.

Acquista il tuo crepuscolare

Come installare un interruttore crepuscolare

Di seguito verrà mostrato il modo per collegare e installare un interruttore crepuscolare all’interno di un impianto di illuminazione.

Questa installazione richiede alcuni interventi sulla rete ad alta tensione di casa 220V, quindi se non sei un esperto o non sei sicuro di svolgere queste operazioni, ti consiglio di contattare un elettricista.

Per sicurezza, spegnere l’interruttore generale della linea elettrica su cui si sta lavorando. Se non sai quale interruttore fornisce l’alimentazione alle luci, spegni tutti gli interruttori per assicurarti che l’alimentazione sia stata interrotta.

Per l’installazione abbiamo due casi:

  • il caso di interruttore crepuscolare a 3 morsetti, con neutro singolo.
  • il caso di interruttore crepuscolare a 4 morsetti, con interruzione di fase/neutro

Seguire gli schemi di seguito per installare correttamente l’interruttore crepuscolare all’interno dell’impianto nei due casi.

Installazione con 4 morsetti

Collegamento crepuscolare a 4 morsetti
Collegamento interruttore crepuscolare a 4 morsetti

Installazione con 3 morsetti

Collegamento crepuscolare a 3 morsetti
Interruttore crepuscolare a 3 morsetti

Per prova, fornire energia elettrica all’impianto, riattivando gli interruttori generali. Coprire la fotocellula con la mano, una spia di segnalazione dovrebbe accendersi, indicando che l’interruttore funziona correttamente.

Tempo (o ritardo) di intervento all’accensione o allo spegnimento

Alcuni interruttori crepuscolari hanno un trimmer per regolare il ritardo di commutazione dell’interruttore interno.

Tale ritardo ha lo scopo di evitare commutazioni indesiderate del relè (con relativi pericolosi spegnimenti o accensioni di lampade) a seguito di variazioni momentanee (pochi secondi) della luminosità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Social Network

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli