Display LCD Alfanumerico – Progetto Smart Home

    0
    113

    I Display o visualizzatori LCD a matrice di punti sono chiamati così perché l’informazione è affidata allo stato (acceso o spento 1/0) di numerosi piccoli punti chiamati pixel organizzati su righe e colonne (i più diffusi sono i display 16×2 : 2 righe, ognuna delle quali può visualizzare 16 caratteri). I display presentano 16 pin disposti in fila. In tabella elenco tutti i pin e le relative funzioni.

    Questi display tipicamente si alimentano a 5V; l’alimentazione principale non attiva la retroilluminazione che viene comandata a parte. La corrente assorbita dalla logica dipende molto da quanto sia grande (in termini di caratteri) il display e da quanta potenza sia richiesta per accendere i pixel. Per modificare la regolazione del contrasto si utilizza generalmente un trimmer collegato come in figura.

    Tutti i Display hanno un contoller basato sul diffusissimo HD44780 di Hitachi che consente l’interfacciamento con un microcontrollore mediante due modalità di connessione:

    • con bus dati a 8 bit
    • con bus dati a 4 bit

    I due casi si distinguono sia per il numero di pin impiegati sia per le diverse impostazioni necessarie al firmware. Quello che rimane però in comune alle due modalità è il numero di pin di controllo, che restano sempre tre. In particolare:

    • E: chip Enable
    • R/W: Read or Write (lettura R o scrittura W)
    • RS: Register Select (comandi o dati)

    Schema elettrico collegamento Display LCD Alfanumerico