Progetto Smart Home in miniatura

    0
    281

    L’idea del progetto Smart Home in miniatura è nata dalla mia passione verso l’automazione. L’obiettivo è mostrare come una casa possa svolgere delle funzioni autonomamente e possa interagire con l’uomo.

    Le funzioni inserite sono quelli di primissima importanza come l’accensione automatica delle luci, rilevamento della temperatura, sistema d’antifurto e il controllo di un cancello automatico.

    Il tutto sarà gestibile tramite un’interfaccia centrale formata da pulsanti e display. Il cuore del progetto è formato dalla scheda di controllo su cui alloggiano due microcontrollori, il PIC16F876A e il PIC16F887.

    Vediamo un video che mostra le varie parti del progetto:

    Il Modellino in miniatura della Smart Home

    Il modellino in miniatura, battezzato con il nome di  (dalle iniziale del mio nome), è stato progettato e disegnato in scala 1:24 con il software AutoCAD.

    La forma della casa in fase di progettazione è variata molte volte, fino a trovare le giuste dimensione delle varie stanze. Nella parte inferiore nel modellino è possibile accedere a tutti i circuiti e ai collegamenti.

    Il pannello di controllo è posto sulla parte anteriore e presenta tutti i comandi implementati nella Smart Home.

    Realizzazione del modellino

    L’intero modellino è stato realizzato in legno, essendo un materiale facilmente lavorabile e che rende il plastico molto resistente.

    Schede Elettroniche

    La progettazione e la simulazione dei circuiti è stata eseguita con il software Proteus.

    Di seguito possiamo vedere il lato saldature della scheda di controllo in fase di realizzazione su millefori.

    L’intero progetto può essere riassunto in uno schema a blocchi in cui sono indicati tutti gli ingressi che dovranno gestire il sistema e le varie uscite con le relative funzioni.