Smart Home, ovvero casa intelligente. Negli ultimi anni si sono sviluppate tante tecnologie per rendere le nostre case sempre più Smart. L’idea del progetto “costruire una Smart Home” in miniatura, è nata dalla mia passione verso l’automazione ed è stato presentato all’esame di maturità. Questo progetto ha l’obiettivo di mostrare come una casa possa svolgere delle funzioni autonomamente e possa interagire con l’uomo, migliorando la qualità della vita, il comfort e l’efficienza nelle abitazioni.
Negli ultimi anni il mercato delle Smart Home si è sviluppato in varie direzioni, come ad esempio:
- climatizzazione/riscaldamento (condizionatori, termostati o caldaie regolabili a distanza o tramite app);
- elettrodomestici (accensione/spegnimento da remoto, tramite app o con la propria voce, di lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde);
- illuminazione (accensione/spegnimento, regolazione della tonalità o dell’intensità tramite app o con la voce);
- sicurezza (impianti di videosorveglianza e videocitofonia con possibilità di accedere alle immagini a distanza e/o da smart Tv, serrature intelligenti che inviano allarmi in caso di intrusione);
- smart speaker (dispositivi comandabili tramite voce che consentono di ricevere informazioni – es. sul meteo, sul traffico – e di impartire comandi – es. regolare le luci o la temperatura).
Tuttavia, le funzioni inserite nel progetto “costruire una Smart Home” sono quelle di primissima importanza, tra cui:
- l’accensione automatica delle luci
- rilevamento della temperatura
- sistema d’antifurto
- controllo di un cancello automatico
Il tutto gestibile da una interfaccia centralizzata e display. A seguire un video dimostrativo del progetto in funzione.
Come costruire una Smart Home
A seguire la guida passo passo del progetto “costruire una Smart Home”.