Nei primi mesi del 2022 si è visto un aumento del +50% dell’energia elettrica. Per contrastare questi aumenti non possiamo far altro che ridurre e monitorare i consumi di energia elettrica.
In bolletta le compagnie energetiche oltre al consumo totale, non forniscono ulteriori informazioni. Acquistare elettrodomestici a basso consumo energetico, spegnere le luci e scollegare i dispositivi è un ottimo inizio per risparmiare, ma possiamo fare di più!
Esistono soluzioni per monitorare i consumi di energia elettrica che possono aiutarti a risparmiare sulla bolletta elettrica ogni mese.
Come monitorare i consumi di energia elettrica?
Ogni volta che ricevi una bolletta elettrica, viene riportato solo il consumo totale mensile dell’energia utilizzata.
I sistemi moderni per il monitoraggio dei consumi di energia elettrica fanno un ulteriore passo avanti e osservano i consumi delle diverse utenze minuto per minuto generando delle statistiche accurate sui consumi. Partendo da questi dati possiamo cambiare le nostre abitudini, limitando i consumi dell’energia elettrica.
Questi sistemi si collegano al quadro elettrico o al contatore di casa. Essi permettono un collegamento diretto con lo smartphone o al sistema Wi-Fi domestico e forniscono aggiornamenti e report istantanei sull’utilizzo dell’energia elettrica in casa.
Questi sistemi possono fornire dati preziosi che possono aiutarti a tenere traccia e diminuire i consumi giornalmente, settimanalmente e mensilmente. Queste informazioni possono essere utili quando si scoprono pratiche e comportamenti che contribuiscono a un maggiore consumo di energia.
Avere uno strumento così prezioso che lavora 24 ore su 24 aiuterà la tua famiglia a prendere decisioni più intelligenti e a ridurre il consumo di energia.
Dispositivi smart per monitorare i consumi energetici
Ci sono molti prodotti sul mercato che misurano l’energia consumata da ogni dispositivo. Se si dispongono più misuratori di consumi in casa, si possono monitorare facilmente, e per un tempo più o meno lungo, i singoli elettrodomestici e quale sia il loro utilizzo, su base giornaliera, e magari in seguito anche su base settimanale e mensile, in modo da avere un quadro completo dei consumi.
Analizzando i dati rilevati è possibile individuare gli apparecchi che stanno influenzando maggiormente i costi del consumo energetico della vostra casa e quelli che sono inefficienti. Si possono determinare inoltre i consumi “nascosti”, cioè quegli elettrodomestici o apparecchi che si trovano in stand-by.