In questa guida vedremo passo passo come creare un Web Server NodeMCU ESP8266 che controlla due uscite (due LED). Questo Server Web NodeMCU è accessibile con qualsiasi dispositivo con browser connesso alla rete locale.
Se vuoi sapere di più sul modulo NodeMCU ESP8266, ti rimando all’articolo NodeMCU ESP8266 – Smart Board WiFi.
Creare un Web Server con NodeMCU
1. Scarica e installa Arduino IDE.
2. Installare il componente aggiuntivo ESP8266 per l’Arduino IDE. Vai su File > Preferenze.
3. Copia e Incolla http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json nel campo ” URL aggiuntive per il Gestore Schede ” come mostrato nella figura seguente. Quindi, fare clic sul pulsante “OK“.
4. Vai su Strumenti > Scheda > Gestore schede
5. Scorri verso il basso, seleziona la scheda ESP8266 e installa “esp8266 by ESP8266 Community ”, come mostrato nella figura seguente.
Vai su Strumenti > Scheda e scegli la tua scheda ESP8266. Quindi, riapri il tuo Arduino IDE.
Codice
Copia il codice su un nuovo sketch, ma non caricarlo ancora. Devi apportare alcune modifiche per farlo funzionare correttamente.
Bisogna modificare le due variabili evidenziate con le tue credenziali di rete, in modo che l’ESP8266 possa stabilire una connessione con il tuo router.
// Replace with your network credentials const char* ssid = "REPLACE_WITH_YOUR_SSID"; const char* password = "REPLACE_WITH_YOUR_PASSWORD";
Caricamento dello Sketch sull’NodeMCU
Se stai utilizzando un kit NodeMCU ESP8266, caricare lo schizzo è molto semplice, poiché ha un programmatore integrato. Collega la tua scheda al computer. Assicurati di aver selezionato la scheda e la porta COM corretta.
Quindi, fai clic sul pulsante Carica nell’IDE di Arduino e attendi alcuni secondi finché non viene visualizzato il messaggio “Caricamento terminato”.
Schematico
Per costruire il circuito per questo tutorial sono necessarie le seguenti parti:
- NodeMCU ESP8266
- 2 LED
- 2 resistori (220 o 330 ohm)
- Breadboard
Collegare i due LED alla board NodeMCU ESP8266 come mostrato nello schema, con un LED collegato a GPIO 4 (D2) e un altro a GPIO 5 (D1).
Testare il server web
Premere il pulsante RESET sulla board NodeMCU ESP8266 e verrà emesso l’indirizzo IP sul monitor seriale
Copia questo indirizzo IP, perché ti serve per accedere al server web.
Testare il server web
Apri il browser, digita l’indirizzo IP e vedrai la pagina seguente. Questa pagina viene inviata dall’ESP8266 quando si effettua una richiesta sull’indirizzo IP.
Fare clic sul pulsante per cambiare GPIO 5 ON. L’ESP riceve una richiesta sull’URL /5/on e accende il LED 5. Lo stato del LED viene aggiornato anche sulla pagina web.
In modo analogo testare GPIO 4.