Come Scrivere una Tesi con LaTex

In questo articolo volevo mostrarvi come scrivere una tesi in Latex, software con il quale ho scritto e realizzato le mie due tesi di laurea, conferendole un aspetto professionale e di impatto. Inoltre l’ho utilizzato per scrivere relazioni tecniche, articoli scientifici e alcune presentazioni. 

Duqnue vedremo le principali differenze con Office Word e come scrivere una tesi con LaTex.

Cos’è LaTex

LaTex e’ precisamente un linguaggio di markup usato per scrivere ed elaborare documenti di testo che presenta però delle differenze sostanziali rispetto ai comuni programmi di video scrittura come Word.

Principali differenze con Office Word

Latex si discosta dai software ‘classici’ prima di tutto per il suo funzionamento e quindi per il modo in cui l’utente dovrà scrivere documenti. Vediamo dei punti chiave prima di passare ad un esempio di utilizzo reale:

  • Un documento Latex si può scrivere con un qualunque editor di testo come Notepad, WordPad o Gedit
  • Latex si concentra unicamente sui contenuti: problemi come posizionare immagini, indentare il testo ecc… sono slegati completamente dalla composizione del testo e sono gestiti tramite regole che garantiscono ordine ed affidabilità
  • Per vedere il risultato finale di un lavoro in Latex bisogna ‘costruire’ il file pdf (o anche altri formati)
  • Latex è performante nell’apertura e modifica anche di documenti enormi
  • Latex è uno standard per scrivere documenti nella ricerca scientifica ed è imbattibile per scrivere formule matematiche

 

Perchè usare Latex?

Un primo motivo è la produttività e affidabilità che questo sistema offre. Con minore tempo che in altri sistemi infatti è possibile ottenere dei documenti ordinati e coerenti: niente più problemi nel posizionare le immagini in word, oppure far funzionare gli elenchi puntati.

Se siete studenti vi interesserà sapere che Latex à uno standard nella produzione scientifica. Latex permette la gestione delle formule matematiche con grande facilità, permette di numerare espressioni e teoremi ed automaticamente referenziare questi nel testo. Anche operazioni come inserire sommari, note, didascalie, numeri di pagina, sono grandemente facilitate.

Per chi deve scrivere una tesi, anche per studenti in facoltà non scientifiche, Latex garantisce risultati superiori.

Come iniziare a usare Latex

Ci sono due modi per utilizzare latex:

  • Online esistono siti come Sharelatex/Overleaf che permettono direttamente dal browser di muovere i primi passi. E’ sicuramente il modo più comodo per iniziare mentre potrebbe essere limitante per scrivere documenti più complessi.
  • Sul proprio pc: per utilizzare Latex sul proprio pc si devono avere 2 software: Latex stesso (per Windows si può scaricare miktex), un editor di testo (è consigliabile un editor come TexStudio). Ovviamente servirà un lettore pdf per poter visualizzare i risultati.

 

Esempio pratico: scrivere tesi con Latex

Spostiamoci per semplicità su Sharelatex/Overleaf iscriviamoci e creiamo il nostro primo documento. Vediamo per capire di cosa stiamo parlando un semplice esempio già realizzato.

Un codice simile verrà poi trasformato in un file in formato pdf, in questo caso questo il risultato e’:

Scrivere una tesi con Latex

Queste quattro semplici righe di codice istruiscono il compositore a creare un documento di uno stile predefinito (o anche detto classe; in questo caso article, ma ce ne sono tanti altri.

Il linguaggio che si usa nei sorgenti LaTeX è un linguaggio di markup: le informazioni che servono a comporre i documenti sono “marcate” da appositi comandi.

Inoltre, LaTeX è famoso per la qualità con la quale si possono comporre formule matematiche. Ecco un esempio:

Formula: $E=m c^2$. Scriviamo il nostro testo.

Nell’esempio precedente una breve formula matematica è stata inserita all’interno del testo. In gergo si dice che quella è una formula inline. La matematica nei documenti può comparire anche in regioni a sé stanti: le cosiddette formule in display. Eccone un esempio

begin{equation}
f(n,lambda) = left(sqrt{1+frac{1}{n^4}}-1right)^{lambda}
end{equation}

Dunque come mostrato in questo articolo bastano pochi comandi per iniziare a scrivere una tesi in LaTex dall’aspetto professionale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli